Capo Nord in bicicletta - 3 consigli di viaggio



Scrivo questo post a seguito di una conversazione telefonica con un amico che sta partendo per Capo Nord in bicicletta.

Visto che siete in molti a scrivermi o telefonarmi per chiedere dei consigli di viaggio per Capo Nord, ho pensato di pubblicare qualche post relativo alle nostre conversazioni che potrebbe aiutare altri amici ad organizzare questo viaggio.

Oggi vi parlerò di:

  • Orari limite per viaggiare nella penisola scandinava
  • Temperature
  • Itinerario da Rovaniemi a Capo Nord

Capo Nord in bicicletta - Consiglio di viaggio n.1

Orari limite per viaggiare nella penisola scandinava

A partire dalla Danimarca, per poi passare alla Svezia, Finlandia e Norvegia, ho dovuto organizarmi per concludere la tappa giornaliera entro le ore 18:00. Molte strutture recettive (campeggi, hotel, ecc.) dopo questo orario sono chiuse.

A tal riguardo vi racconto che, dopo una giornata di pioggia siamo arrivati a Strängnäs (Svezia) completamente bagnati. Anche i nostri bagagli con i vestiti di ricambio e sacco a pelo erano fuori uso. Abbiamo cercato un hotel, albergo, casa, b&b dove dormire ma abbiamo trovato tutto chiuso. Unica alternativa, in una cittadina di oltre 12000 abitanti, un hotel a 4 stelle pagato 180€ per una notte.

Il mio primo consiglio di viaggio per andare in bicicletta a Capo Nord è raggiungere la meta giornaliera entro le 18:00 di sera.

Capo Nord in bicicletta - Consiglio di viaggio n.2

Temperature

Consiglierei di arrivare a Capo Nord entro il 15 Agosto, superata questa data le temperature si abbassano notevolmente e non è un piacere pedalare a 10 gradi (temperatura max giornaliera) e con il vento che ti sbattte sul viso.

Noi siamo arivati a capo Nord il 6 Settembre, e come noi c'erano altri ciclisti che ancora stavano pedalando. Questi significa che le temperature basse non sono un impedimento, ma potrebero causare dei problemi. Nel mio caso una febbre che mi ha tenuto fermo 5 giorni. Inoltre viaggiare a basse temperature obbliga a portare un abbigliamento invernale (oltre a quello estivo con cui si viaggia partendo dall'italia) che va a pesare ulteriormente sul carico.

Il mio secondo consiglio di viaggio per andare a Capo Nord in bicicletta è raggiungere Capo Nord entro il 15 Agosto.

Capo Nord in bicicletta - Consiglio di viaggio n.3

Itinerario da Rovaniemi a Capo Nord

Chi ha letto il blog saprà che per motivi familiari non ho percorso in bicicletta l'ultimo tratto di strada per raggiungere Capo Nord, ma ho deciso di andare in avanscoperta per controllare il percorso in modo da essere preparato il giorno in cui tornerò a pedalare verso Capo Nord.

Ciò che ho notato è stato che nel tratto di strada che separa Rovaniemi da Capo Nord non ci sono posti in cui pernottare. Ho calcolato che potrei trascorrere due o tre giorni senza avere un posto dove dormire e mangiare. Ripeto, non ho provato sulla mia pelle questo tratto di strada, ma da quello che ho visto sarebbe meglio percorrerlo con una tenda (Capo Nord in bicicletta - dove dormire), alimenti ed acqua per 3 giorni.

Non vi preoccupate, non vi troverete a pedalare in lande desolate, ci sono macchine che percorrono questo tratto di strada che possono soccorrervi in qualsiasi momento. Ma tenete presente la possibilità di dovervi autogerstire per 3 giorni.

Inoltre, se guarderete su google map o su una cartina stradale, noterete che ci sono nomi di paesi su questo tratto di strada, ma quando vi troverete a passare di lì noterete un cartello ed una casa, niente altro.

Conclusioni

Spero che questi tre consigli possano aiutarvi e convincere a partire per il vostro viaggio a Capo Nord in bicicletta. Se cercate altre informazioni su Capo Nord, vi basterà cliccare sull'etichetta "Capo Nord in bicicletta" e troverete tutti i post che ho pubblicato.
Se avete bisogno di chiarimenti o avete dei dubbi non esistate a scrivermi. Vi lascerò il mio contatto telefonico e se vorrete potrete chiamarmi e cercherò di rispondere ad ogni vostro dubbio.

A presto!



Lascia la tua e-mail per ricevere la mia newsletter

Nessun commento:

Posta un commento