Dall'Italia a Copenhagen in bicicletta - itinerario e materiale


State pensado di partire per un viaggio in bici dall'Italia a Copenhagen?

Scrivo questo post per rispondere a Lorenzo, un amico del blog, che a Novembre vorrebbe partire. Questo è ciò che mi ha scritto:

Ciao Riccardo, ho conosciuto per caso il tuo blog ma ti seguo con affetto e ti ringrazio per i consigli che lasci a chi te ne chiede.
A novembre lascerò di nuovo l'Italia, dove ho un buon lavoro e mi piace pure, perchè è troppa la voglia di ripartire. Me ne voglio tornare a Copenhagen, dove ho già vissuto e ci vorrei andare esclusivamente in bicicletta,pur sapendo del tempo e clima avverso. Sai darmi dei consigli su dove trovare i miglior percorso??? o del materiale???
Grazie mille in anticipo e buone avventure!!
Lorenzo

Dall'Italia a Copenhagen in bicicletta - Itinerario 

Io amo le carte stradali! Ok, l'ho confessato. 
In un mondo super tecnologico io mi diverto ancora a guardare le carte stradali e su queste carte costruisco l'itinerario.

Per andare a Copenhagen in bicicletta nel mese di novembre mi preoccuperei di non "andare in alto" ovvero non pedalare in zone di montagna dove le temperature saranno molto basse. 
Pedalare con il freddo e con il mal tempo non è facile, rallenta il ritmo e ci espone a rischio malattie.

Il mio consiglio è:
  • Scegliere l'itinerario che si vuole seguire utilizzando questa pagina http://www.bikemap.net/ dove puoi vedere i dislivelli e scegliere il minore, magari allungando un po' ma evitando basse temperature.
  • Guardare quali temperature troveremo nelle zone Europee che andremo ad attraversare nel mese di novembre http://www.globopix.net/clima/europa.html 
  • Cercare un itinerario che attraversi un'area popolata in modo da poter trovare rifugio in caso di mal tempo

Dall'Italia a Copenhagen in bicicletta - Materiale

In questo caso parliamo di materiale di viaggio, ovvero tutti gli accessori che potrebbero servirci.

La prima scelta nel mio casao sarebbe un trolley con borsa impermeabile.
Ho viaggiato con due amici che lo hanno utilizzato e a mio parere è perfetto. Oltre a non caricare il peso sulla ruota posteriore della bicicletta, rischiando forature, questa sacca è assolutamente impermeabile, resistente e capiente.

Altra tematica per un viaggio in bici a Copenhagen in inverno è l'abbigliamento. 
Viaggiando sulla rete si trovano utili consigli sull'abbigliamento ideale per pedalare in inverno:
  • una maglia tecnica che permetta una sufficiente traspirazione e con un grado alto di protezione termica
  • un pile di medio spessore con zip e collo alto
  • una giacca in "windstopper"
  • i pantaloni in "windstopper"
  • due paia di calze, una di seta leggera e traspirante l'altra in sintetico pesante e termica
  • guanti per le mani
  • cappello in pile
  • scaldacollo
  • maschera per il viso
  • occhiali
  • un buon paio di scarpe
Questi sono elementi utili al momento di pedalare e per quanto riguarda calze, maglia e pantaloni te ne seviranno almeno due paia se hai intenzione di lavarli. 
Poi dovrai pensare a tutto il resto, ovvero al momento in cui farai una sosta o ti dovrai cambiare. In questo caso sceglierei un abbigliamento invernale con giacca, pile, maglia termica, panataloni, calze, scarpe da indossare ogni giorno dopo il viaggio.

Io all'abbigliamento da ciclista ne aggiungo uno da viaggiatore. Una tuta con giacca e pantaloni antivento e antipioggia. Si possono indossare quando ci si ferma. 

Viaggiare in inverno è più complicato, ma non impossibile!



Lascia la tua e-mail per ricevere la mia newsletter

Nessun commento:

Posta un commento